Solidarietà per i bambini – Ageop Ricerca

ageop

Ogni mese in questa pagina troverete un’associazione onlus o organizzazione umanitaria che si occupa della salvaguardia del benessere dei bambini, in campo medico, sociale o di tutela dei diritti dell’infanzia.

Mi piace pensare che ognuno di noi, nel suo piccolo e secondo le sue possibilità, possa dare una mano a chi semplicemente non è stato così fortunato da avere una famiglia accanto che gli voglia bene e che lo sostenga. Per tutti quei bambini che ancora giovanissimi lottano per la loro salute e per chi invece è semplicemente nato dalla parte sbagliata del mondo.

Non importa se sono lontani 10.000 chilometri o se sono i nostri vicini di casa, tutti questi bambini hanno diritto ad essere felici.

A tutti questi piccoli grandi uomini e donne del futuro doniamo un sorriso!

Questo mese la pagina è dedicata a A.G.E.O.P. Ricerca

“Da grande, sarò una principessa e sono sicura che quando i capelli ricresceranno, saranno azzurri”.

5x1000 Ageop Ricerca

Ageop Ricerca è l’associazione genitori ematologia oncologia pediatrica con sede nel Reparto Lalla Seràgnoli della IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola.

Dal 1982 si prende cura bambini ammalati di tumore in terapia presso il polo ospedaliero bolognese, centro d’eccellenza a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale e internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza.

Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna piccoli pazienti e genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”, con progetti qualificati di Accoglienza, Assistenza, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale.

Ageop Ricerca è un’associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale. Per questi motivi riesce a fornire, attraverso le sue tre case, un’accoglienza  indiscriminata senza vincoli di provenienza, religione o stato sociale.

Ageop Ricerca sostiene la Sanità Pubblica, ma non riceve fondi pubblici. L’essere un’associazione trasparente nei suoi bilanci e concreta nei suoi progetti le dà la possibilità di vivere e crescere grazie alla fiducia dei suoi sostenitori.

Ageop Ricerca è una ODV, ossia un’associazione fondata sul volontariato di cui valorizza l’impegno e promuove i valori. È il luogo dove tanti volontari trovano spazio per  dedicare il proprio tempo e le proprie competenze, nel valore comune della solidarietà.

Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto.

Ageop è l’acronimo di Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, ma più concretamente significa:

ACCOGLIENZA
Ogni anno offre accoglienza gratuita nelle sue 3 case a oltre 100 bambini e famiglie. Ad ognuno di loro fornisce gratuitamente alloggio, vitto, giocattoli, trasporti quotidiani verso e dall’ospedale, spesa a domicilio e farmaci.

GENITORI accompagnati giorno dopo giorno con un costante supporto specialistico, economico, psicologico e umano.

EROGAZIONE contratti per la Ricerca
Sostiene la Ricerca Scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Eroga, in convenzione con la IRCSS Policlinico di S.Orsola, contratti a 4 medici e 6 biologi ricercatori e contribuisce all’acquisto di macchinari scientifici.

ORGANIZZAZIONE
di progetti di arte-terapia, mediazione, percorsi di terapia riabilitativa e laboratori creativi per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Forma volontari qualificati che stiano al loro fianco con passione e competenza.

PSICONCOLOGIA
Eroga contratti a 3 psicologi, perché diano sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica.