Libri per bambini sulle emozioni

7 libri per parlare di emozioni ai bambini

Saper comprendere e gestire le emozioni per i bambini non è sempre una cosa semplice.

C’è la rabbia, la gelosia, la paura che spaventano e travolgono….ma anche la felicità, lo stupore, la generosità, che scatenano l’euforia e a volte sono incontenibili. Ognuna di queste emozioni ha la sua caratteristica e importanza…e il suo tempo per esprimersi.

Ci sono molti libri che parlano di emozioni, che possono aiutare i bambini a comprendere meglio cosa succede quando provano certe sensazioni, alcuni testi affrontano le emozioni principali mentre altri ne descrivono una in particolare.

Di seguito ne elencherò alcuni, quelli che mi sono piaciuti di più, e credo siano scritti e illustrati molto bene…ovviamente ce ne sono tanti altri.


sei folletti nel mio cuore

Il primo di cui vi voglio parlare è Sei folletti nel mio cuore. Una storia sul valore delle emozioni scritto da Rosalba Corallo, illustrato da Elisa Marzano ed edito da Erickson.

Il libro parla di un Tommy, un bambino di nove anni, che viene sempre “rimproverato” di essere troppo sensibile…quasi come se fosse una colpa.

Ma cos’è che lo rende così sensibile? Tommy scopre presto che sono sei minuscoli folletti che abitano il suo cuore i responsabili: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione.
Ma come può fare per liberarsene?

Età di lettura: da 6 anni


il grande libro delle emozioni

Un altro libro molto bello è Il grande libro delle emozioni di María Menéndez-Ponte, illustrato da Judi Abbot edito da Nord-Sud Edizioni, uscito nel 2018.

All’interno troverete 30 storie molto divertenti dove i bambini potranno confrontarsi con la noia, l’allegria, la fiducia, l’invidia, l’empatia ma anche l’accettazione della perdita, la rabbia e la paura.

Per ogni emozione c’è una scheda, preparata da La Nau Espacial centro specializzato in educazione emotiva, e un racconto per comprenderne meglio il significato.

Vi troverete insieme alle divertenti lettere dell’alfabeto che pensano di non aver bisogno della H, alla mucca prepotente e criticona che non dà tregua alla povera pecora, alla piccola Fokina che non sa nuotare, alla tristezza di Anna che aspetta sempre la sua nonna, a Ugo che ha paura dei mostri, alla noia di Coniglietto e tanti altri personaggi

Età di lettura: da 5 anni


i colori delle emozioni

Continuiamo la carrellata con questo simpaticissimo libro dove il mostro dei colori ha combinato proprio un bel pasticcio! ha mescolato tutte le emozioni e non sa più cosa prova!

I colori delle emozioni, scritto da Anna Llenas, edito da Gribaudo.

Pagina dopo pagina il piccolo mostro accompagnato da una bambina che lo tiene per mano, dovrà riuscire a disfare il groviglio delle emozioni e rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, assegnato a ciascuna il proprio colore.

L’allegria è gialla, la tristezza azzurra, la rabbia rossa, la calma verde e la paura nera…e alla fine una sorpresa, una nuova emozione!

Una menzione particolare la voglio fare alle illustrazioni che con disegni coloratissimi “ritagliati e incollati” creano la storia proprio “a misura di bambino”.

Di questo libro esiste anche una versione popup moooolto bella!

Età di lettura: da 3 anni


Segue l’elenco Il libro delle emozioni scritto da Amanda McCardie, illustrato da Salvatore Rubbino ed edito da Edizioni La Margherita.

Questo bellissimo albo illustrato mostra, attraverso degli schizzi coloratissimi, una serie di ambientazioni familiari dove si vanno ad evidenziare i vari sentimenti che si possono provare in quelle situazioni, dal punto di vista in primo piano di Luca e Lisa, due fratelli non sempre in accordo 🙂

I bambini e i genitori affronteranno insieme sentimenti come felicità, rabbia, tristezza, vergogna, paura, amore, gelosia…sentimenti che non faremo fatica a riconoscere e attraverso questo libro possiamo provare a gestirli al meglio.

Età di lettura: da 5 anni


Emozionario. Dimmi cosa senti.
di Cristina Núñez Pereira- Nord-Sud Edizioni

“Provare emozioni è naturale, ma imparare a esprimerle correttamente ci aiuta ad avvicinarci a coloro che amiamo”

Questo splendido albo illustrato è un vero dizionario delle emozioni dove i bambini anche più piccoli potranno cogliere le varie sfumature delle emozioni raccontate una dopo l’altra, collegandole tra di loro per comprenderle meglio.

Le illustrazioni di 42 diversi illustratori (uno per ogni emozione) sono a supporto di un testo a fianco che spiega brevemente l’emozione e la racconta in maniera semplice e chiara, collegandola anche ad altre per differenza o somiglianza.

Si comincia con la tenerezza e l’amore, passando poi attraverso l’insicurezza, la tristezza e la confusione, e ancora l’accettazione, l’entusiasmo, la noia…e tante altre ancora.

Si possono leggere una dopo l’altra ma anche cominciare da quella che si vuole affrontare ed andare avanti o indietro.

Alla fine del libro c’è una specie di percorso dove le varie emozioni sono unite da un catenella per similitudine od opposto.

Semplicemnte fantastico!

Età di lettura: da 5 anni


Questo libro affronta uno dei sentimenti più “appariscenti” nei bambini…la rabbia!

Il piccolo Roberto è alle prese con qualcosa dentro che sale, sale, sale….ed esce fuori!!! è enorme e rosso fuoco!!!
Non riesce a controllarla e piano piano distrugge tutto che si trova davanti fino a quando…

Sebbene discusso è un libro particolarmente apprezzato da insegnanti ed educatori per insegnare ai bambini che la rabbia si può esprimere ma bisogna anche trovare il modo per riuscire…”a calmarla”.

Che rabbia!
di Mireille d’ Allancé – edito da Babalibri – Uovonero

Ora disponibile in una versione accessibile a tutti con la traduzione in simboli WLS.

Età di lettura: da 3 anni


Un mare di tristezza.
di Anna Iudica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando – edito da Minibombo

Un altro sentimento sicuramente meno chiassoso del precedente è la tristezza e per i bambini non è sempre facile affrontarla e capirla.

In questo libro un pesciolino che si sente triste vaga per il mare e incontra uno dopo l’altro tantissimi altri pesci (una medusa, un gruppo di sardine, un calamaro, un pesce palla, una sogliola, una triglia, un rombo, un nasello e un gruppo di pesci pagliaccio) che hanno tutti una sfaccettatura diversa di questo strano sentimento: chi è giù di corda, chi affranto, mesto, abbattuto, afflitto, mogio, senza speranza, e infine desolato.

Ma forse se si cambia il punto di vista…è tutto più sorridente e ti puoi ritrovare in un mare di felicità.

Età di lettura: da 3 anni