Dopo essere sopravvissuta a una catastrofe che ha costretto gli uomini a lasciarla in tutta fretta per trovare rifugio in altri mondi, la Terra è tornata a essere un luogo abitabile e tutto può ricominciare.
Gruppi di bambini e ragazzi, ciascuno guidato da un Vecchio,un adulto con un proprio bagaglio di esperienze, capacità e ricordi, vengono deposti in vari punti del globo con il compito di riavviare la vita. Una località di villeggiatura un tempo rinomata, un’isola sul lago Vittoria, nel cuore dell’Africa, una villa settecentesca con i suoi meravigliosi affreschi sono alcune delle destinazioni in cui i gruppi sono sbarcati. Il futuro è nelle loro mani, ma del presente, e soprattutto del passato di un mondo di cui hanno solo sentito parlare, i ragazzi non sanno nulla.
Per loro anche gli oggetti più semplici, un gessetto, una caramella, una striscia di plastica, sono misteriosi. Come reagiranno alle scoperte che li attendono? Sapranno difendersi, adattarsi e ricostruire un mondo nuovo prima che i Vecchi, come vuole il Regolamento, li lascino a se stessi?
Un romanzo poetico e intenso, un messaggio di speranza e fiducia nel potere della memoria e nell’innata solidarietà degli uomini.
Età di lettura: da 7 anni.
- Autore: Beatrice Masini
- Editore: Fanucci
- Data pubblicazione: 2014
- Pagine: 155
- Prezzo di copertina: € 12,00