In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, Gary Baldo avvicina i bambini alla storia narrando le tappe della realizzazione dell’Italia unita attraverso un pappagallo che viaggia nel tempo e incontra i Mille.
La complessità delle vicende storiche italiane in particolare del periodo risorgimentale, è riassunta in termini semplici in una prefazione al testo quale chiave di lettura facilitata e strumento utile anche per i genitori che accompagnano il bimbo più piccolo nella lettura.
Il libro illustrato è scritto in due lingue, italiano e a fronte un’altra lingua (rumeno, cinese, inglese, tedesco, spagnolo) e pensato soprattutto per coloro che, nati in Italia ma di origini straniere, si trovano a padroneggiare una madre lingua (che normalmente comprendono ma né leggono né scrivono) diversa, e per i quali è prioritario l’apprendimento della lingua italiana a scuola poiché vivono nel nostro paese ma, altresì, fondamentale deve essere il legame con il paese di origine per la considerazione delle proprie radici culturali.
E queste parole devono anche costituire un feedback attraverso la partecipazione ad un Concorso rivolto a tutti i bambini e le bambine tra i 5 e gli 8 anni che leggeranno il libro di Gary Baldo:“L’Italia secondo te: una poesia, un racconto breve. Scrivilo e spediscilo a Gary Baldo Cane Italiano!” (Le modalità di partecipazione al Concorso si trovano nella scheda allegata al libro).
Età di lettura: da 7 anni.
- Autore: Cinzia Pierantonelli
- Editore: Suednord
- Data pubblicazione: 2011
- Prezzo di copertina: € 14,90