Un’estate da morire

di Lois Lowry edito da 21lettere

Un libro sull’amore tra due sorelle.

un'estate da morire

“É stata Molly a tracciare la riga.
L’ha fatto col gesso. Un gessetto bianco, tozzo, avanzato da quando eravamo entrambe più piccole e vivevamo in città, i marciapiedi erano il nostro regno, e giocavamo a campana.”

Comincia così il racconto di Meg, come si fa chiamare Margaret, e di sua sorella maggiore Molly di qualche anno più grande…con un piccolo diverbio, un normale bisticcio tra sorelle.

Diverse, come spesso accade nelle famiglie, Molly è tranquilla, ordinata, sicura, serena mentre Meg è irrequieta, impaziente, impulsiva, determinata.

Trasferitesi in campagna per permettere al padre di terminare il suo libro, si trovano all’improvviso a dover condividere la stessa camera da letto, con una porta che non si chiude e senza nessuna possibilità di potersi rintanare in un piccolo spazio privato. Difficile da sostenere!

Meg sa di essere intelligente e capace ma questo non basta per non farla essere gelosa della sorella così sicura del suo futuro, adorata dai ragazzi e sempre sorridente. Appena arrivate nella nuova scuola Molly fa amicizia con tutti, a Meg affibbiano subito un nomignolo.
Molly si vede da grande con una famiglia, tanti bambini e un marito che la guardi con adorazione, mentre Meg vuole fare qualcosa per cui essere ricordata, una scienziata, una studiosa.

L’arrivo nella campagna, all’inizio così troppo silenziosa, aiuterà Meg a distrarsi e farà da sfondo a un’amicizia profonda con Will, un anziano signore con cui condividere la passione per la fotografia, e una coppia di ragazzi che hanno deciso di vivere la loro vita a contatto con la natura e lontano dai clichè.

E saranno proprio loro, insieme ai genitori, a sostenere Meg quando Molly si ammala, e non riesce a capire cosa sta succedendo.

Un racconto dalle emozioni forti, che fa trasparire l’amore così unico e speciale, anche se non sempre idilliaco, che può unire due sorelle.
L’autrice è riuscita perfettamente attraverso la narrazione a far entrare nella storia il lettore mostrandogli gli aspetti più intimi che legano una famiglia unita, e l’autenticità dei rapporti di amicizia che vanno al di là delle età e si consolidano nel tempo.

Età di lettura: da 13 anni.

Acquista il libro nella tua libreria di fiducia! 🙂

Se preferisci acquistarlo online lo puoi trovare qui:

  • Autore: Lois Lowry
  • Editore: 21lettere
  • Data pubblicazione: 2021
  • Pagine: 140
  • Prezzo di copertina: € 14,00

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here