Michele, Federico e Gloria sono tre ragazzi di 14 anni che, appena finita la terza media, si cimentano nella conduzione di un programma radiofonico, Radio Teen, dedicato proprio ai ragazzi della loro età e a quelli che sono i loro ideali (libertà di espressione, non violenza, diritto alla salute, lotta al razzismo,…).
Radio Teen diventa un luogo per stare insieme e parlare “la stessa lingua”, sentendosi parte di qualcosa di vero in cui credere.
Ma c’è anche la storia di Arun, un ragazzo coetaneo emigrato in Italia dall’India, in cerca “solamente” di un mondo migliore in cui vivere.
Purtroppo però conoscerà il significato di sfruttamento del lavoro minorile e criminalità.
Una storia di profonda amicizia, emozioni forti, solidarietà e coraggio che spingeranno i quattro ragazzi a crescere attraverso le loro esperienze di vita.
Ma non mancano anche momenti più rilassati, divertenti, di simpatie reciproche e primi amori come solo l’adolescenza può farti vivere.
Ma anche…uno strano giallo da risolvere.
Un libro in tre parti: la storia vera e propria, l’approfondimento delle tematiche trattate e un’analisi di quella che è la Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989 dall’ONU.
Ottimo per tutti i ragazzi e come testo per le scuole.
Età di lettura: da 13 anni.
- Autore: Roberta Fasanotti
- Editore: Il Ciliegio
- Data pubblicazione: 2020
- Pagine: 224
- Prezzo di copertina: € 13,00
Acquista il libro nella tua libreria di fiducia! 🙂
Se preferisci acquistarlo online lo puoi trovare qui: