Viola e il blu

di Matteo Bussola edito da Salani Editore

Un libro per vederci tutti uguali

viola-e-il-blu

Viola è una bambina vivace, che ama giocare a pallone, arrampicarsi sugli alberi, correre forte in bici e con una grande passione per i colori.
I colori per Viola sono belli e importanti e per questo li scrive tutti con la lettera maiuscola: Rosso, Bianco, Giallo, Verde,….ma fra tutti ne preferisce sicuramente uno: il blu.

La sua cartella è blu, il suo cappottino è blu e anche il suo monopattino è blu e non riesce a capire perché i compagni di scuola, ma a volte anche gli adulti, la prendano in giro dicendole che lei non può preferire il blu ma piuttosto il rosa perché lei…è una femmina!

Ma Viola non lo capisce, non gli sembra giusto, dopotutto la genziana che è un fiore “femminile” è di colore blu eppure nessuno ha qualcosa in contrario.

Così chiede a suo padre, che di mestiere fa il pittore, perché lei non può avere il blu come colore preferito?
Il papà le spiega che ognuno di noi può essere quello che vuole e che si sente e proprio il suo nome “Viola” (che cromaticamente deriva dall’unione del rosa e del blu) sta a significare proprio che ognuno di noi può avere delle parti più femminili e delle parti più maschili ma questo non deve e non può pregiudicare niente e nessuno.

Un bellissimo libro sugli stereotipi di genere che purtroppo sono ancora molto presenti ma dei quali per fortuna si parla sempre di più per arrivare a sconfiggerli.

Siamo tutti belli, rosa, azzurri, gialli, verdi o rossi!

«Papà, io non la capisco questa cosa dei posti dei maschi e i posti delle femmine» dice Viola.
«Perché dobbiamo avere un posto? Non è più bello se tutti vanno dove vogliono?»
«Ma tu puoi andare dove vuoi, Viola. Solo, devi mettere in conto che, a volte, qualcuno si sentirà in diritto di dirti che hai sbagliato strada. O che quel posto non ti spetta. Ma tu non glielo devi permettere mai.»

Età di lettura: da 10 anni.

Acquista il libro nella tua libreria di fiducia! 🙂

Se preferisci acquistarlo online lo puoi trovare qui:

  • Autore: Matteo Bussola
  • Editore: Salani
  • Data pubblicazione: 2021
  • Pagine: 144
  • Prezzo di copertina: € 14,90

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here