La fisica delle ragazze

Un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!

È l’alba di un giorno come gli altri per la sedicenne Silvia («Ne ho quasi 17!» preciserebbe lei): andare a scuola, schivare le interrogazioni, vedere le amiche, studiacchiare per il giorno seguente…, ma la sua routine viene sovvertita quando è ancora sotto le coperte. Quella mattina, a intimarle di abbandonare il letto e fare colazione, non è la voce della madre, ma quella di una misteriosa signora che, in tailleur Chanel, fluttua nella sua stanza schivando libri, vestiti, borse e riviste sparsi ovunque.

L’enigmatica presenza altro non è che lo Spirito della Fisica in persona, come lei stessa non tarda a rivelare, piombata da chissà dove in casa di Silvia con un unico obiettivo: farle piacere l’odiata materia. Decisa a raggiungere lo scopo, segue la sua pupilla per un giorno intero, per dimostrarle che la fisica non è solo formule aride e teorie incomprensibili. Il supermercato diventa così l’occasione per svelare curiosità inattese sullo zucchero, per non parlare dell’infinità di spunti offerti dal reparto make-up, tra rossetti, mascara e ciprie. La scelta del vestito e degli accessori per una serata con le amiche consente poi divagazioni sulla struttura delle proteine della seta e su quella dell’oro. E ancora, quale luogo migliore della discoteca per sciogliere i dubbi sull’acustica e sulle luci stroboscopiche?

Quella che per Silvia è inizialmente una presenza ingombrante, diventa poi un’amica, che tra tissotropia, magnetismo e decibel, infila anche i consigli giusti per conquistare il bel Andrew.

Un argomento di notevole interesse trattato con originalità! Testi ironici, spiegazioni semplici ed efficaci che uniscono chiarezza e competenza.

Età consigliata: da 10 anni

guarda alcune pagine

  • Autore: Monica Marelli, Caterina Giorgetti
  • Editore: Editoriale Scienza
  • Data pubblicazione: 2011
  • Pagine: 96
  • Prezzo di copertina: € 10,00
Precedente
Successivo

5 COMMENTI

  1. è un bellissimo libro che insegna come la fisica sia una materia tutt’altro che complicata….se vista con gli occhi giusti!
    te lo consiglio!

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here