Il mio segno particolare

di , illustrato da , edito da

Un libro per imparare che le difficoltà si possono superare ed è bello avere dei “segni particolari”.

il mio segno particolare

“Tutti abbiamo delle storie da raccontare”

Ho sempre stimato Michele D’Ignazio per i suoi splendidi lavori come autore di libri per bambini e non vedevo l’ora di leggere questo libro.
Non so cosa mi aspettassi davvero ma non certo quello che ho letto.

Quando conosciamo una persona a distanza, per le sue doti, per la sua notorietà o perché comunque ne seguiamo le sue azioni, non sappiamo mai molto se non quello che traspare, quello che si vede da fuori.
Leggendo questo libro è un po’ come se all’improvviso intorno al pezzetto che conoscevo si fosse composto il puzzle con la vita della persona.

Ho scoperto tra le pagine una persona che oltre ad essere un grande scrittore è un uomo che non ha rinunciato ai sogni, un uomo che non si è fermato davanti alle difficoltà che ha dovuto affrontare nei primi anni della sua vita e che ha sempre messo al primo posto il sorriso.

Il libro racconta come per uno “scherzo della natura” abbia dovuto affrontare interminabili cure mediche fin dalla nascita, portandolo a vivere quegli anni in un qualche modo più duro e faticoso, ma riuscendo ad immaginarsi anche come un piccolo supereroe con uno strano mantello sulle spalle.

La strada costantemente in salita che ha dovuto percorrere fino alla maggiore età non ha fermato però il suo entusiasmo per la vita e, anche se ha ridimensionato il suo lato più dinamico e accantonato solo per un breve periodo il suo lato più pacioso, gli ha fatto conoscere il valore della pazienza, dell’attesa, della solidarietà e della curiosità di un viaggio verso ciò che non si conosce.

Bellissimo il suo rapporto con la famiglia, sempre al suo fianco e, seppure con non poca difficoltà, costantemente pronta a sorridere e a infondergli coraggio.

Entusiasmante la sua voglia di scoprire nuovi mondi, correndo in bicicletta con la sua chioma al vento o tuffandosi dentro le pagine dei libri.

Sono felice di aver letto un libro che trasmette ottimismo, curiosità e serenità per ogni piccolo pezzo del futuro che ci aspetta.

I capitoli del libro sono intervallati dalle curiose domande dei bambini, curiose e dirette come solo loro sanno fare, che ha incontrato nei suoi tanti interventi nelle scuole.

Qui potete trovare un’intervista fatta qualche mese fa: Intervista a Michele D’Ignazio
Qui alcuni suo libri di cui ho scritto.

Età di lettura: da 10 anni.

Acquista il libro nella tua libreria di fiducia! 🙂

Se preferisci acquistarlo online lo puoi trovare qui:

  • Autore: Michele D’Ignazio
  • Editore: Rizzoli
  • Data pubblicazione: 2021
  • Pagine: 228
  • Prezzo di copertina: € 16,00
Precedente
Successivo

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here