Alice, l’eroina creata da Lewis Carroll, insieme alla Regina di Cuori, esplora il mondo reale. Incontra adulti e bambini e con ognuno di loro si confronta su un diritto fondamentale: la salute e l’educazione; il diritto ad avere una famiglia o a essere protetti…
Un libro da leggere con i bambini, prezioso per genitori, educatori e insegnanti, ricco di suggerimenti pedagogici e attività da svolgere con i ragazzi per realizzare un vero laboratorio di educazione ai diritti umani.
All’interno il testo ufficiale ONU della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Sono purtroppo ancora troppi i Paesi nel mondo in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati; Paesi in cui bambini sono costretti a imbracciare armi e a combattere, dove vengono venduti o sfruttati da criminali senza scrupoli che li trattano come merci, non possono andare a scuola o giocare, vengono strappati dalle braccia dei loro genitori e si ritrovano senza famiglia.
Questo libro li aiuterà a conoscere i propri diritti, e farà scoprire loro anche le responsabilità e la possibilità di fare la propria parte.
Un valido strumento che permette di approfondire l’argomento anche con i propri genitori, amici o insegnanti, grazie a giochi, test, attività didattiche pensate da chi con competenza e partecipazione si occupa dei bambini e del loro sviluppo.
Con il testo ufficiale della Convenzione dei Diritti dei Bambini, scritto dall’ONU.
Utilissime note spiegano i concetti più complessi in una versione semplificata, scritta appositamente dai bambini per i bambini.
Età di lettura: da 11 anni.
- Autore: Mario Lodi, Daniele Novara, Pia Valentinis
- Editore: Sonda
- Data pubblicazione: 2013
- Pagine: 176
- Prezzo: € 12,00
Credo sia davvero importante che i ragazzini imparino a conoscere i loro diritti e quelli dei loro coetanei, un primo passo verso una futura cittadinanza più consapevole
vero,concordo pienamente