Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia

Ecco un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città.

Non nasce dal nulla ma dal lavoro pluriennale di ricerche e, soprattutto, di esperienze sui temi della qualità della vita urbana, della salute, del rapporto tra bambini e città in una cornice europea.

Il ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città è al centro delle azioni proposte.

Il bello che tutti i soggetti sono coinvolti non come utenti ma come attori. Nessuno spettatore, tutti protagonisti.

Si va dalla vivibilità urbana all’accessibilità, dalla funzione e uso degli spazi pubblici al rapporto tra bambini e città.
Il senso è promuovere la riappropriazione degli spazi pubblici insieme al diritto di abitare il corpo.

Troverete qui raccolti una serie di strumenti operativi che si possono utilizzare sia a scuola che in altri contesti: dalla narrazione di una favola, che si trasforma in una storia vera, alle schede didattiche per esplorare il territorio e imparare a muoversi in autonomia, a giochi che si possono sperimentare nel cortile di casa, a scuola e per strada.

A chi è rivolto questo volume? Agli insegnanti ed educatori come contributo concreto per l’educazione alla sicurezza, alla salute e per lo sviluppo della cittadinanza e come approfondimento di conoscenze attraverso un approccio interdisciplinare.
Ma è anche utile per genitori come stimolo a progetti da sviluppare con la scuola, iniziative nel contesto urbano o solo per raccontare una favola bella ai bambini a casa.

  • Autore: Raffaela Mulato, Stephan Riegger
  • Editore: La Meridiana
  • Data pubblicazione: 2013
  • Pagine: 152
  • Prezzo di copertina: € 18,50

Se ti piace puoi condividerlo su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*