Se vuoi la pace

se-vuoi-la-pace

In questo titolo lo spunto arriva dall’articolo 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

La pace è una condizione che necessita di tanti elementi che si combinano insieme.

Quest’idea è rappresentata in questo libro dall’aquilone, la cui struttura (di stoffa o di carta o altro) è costituita da un patchwork di tessere colorate.

In ciascuna doppia pagina si confrontano due temi opposti (coraggio/viltà; fedeltà/tradimento; aiuto/indifferenza), dei quali solo uno è funzionale alla pace, solo uno costituisce un tassello per la costruzione dell’aquilone della convivenza.

In questo modo i bambini sono invitati a riflettere sul significato di concetti a volte da loro poco conosciuti e sul rapporto tra comportamenti positivi e negativi.

Età di lettura: da 6 anni.

ACQUISTA IL LIBRO SU:

libreria-amazon-100x100
libreria-feltrinelli-100x100
libreria-mondadori-100x100
libreria-ibs-100x100
  • Autore: Anna Sarfatti
  • Editore: Giunti
  • Data pubblicazione: 2016
  • Pagine: 48
  • Prezzo di copertina: € 5,90

Se ti piace puoi condividerlo su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*