Mi piace Spiderman… e allora?

mi-piace-spiderman

Cloe ha sei anni e ha una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che ha scelto per cominciare la prima elementare.
Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni, adora le magliette dei supereroi e ha un pungiball coi guantoni per sfogarsi “come Rocky” quando è arrabbiata.
Cloe vorrebbe essere libera di chiedere alla parrucchiera di pettinarla con una bella cresta come i suoi compagni maschi «perché i maschi possono fare tutto».

Il libro affronta il problema dei giocattoli sessisti (“come faccio a convincere i miei amici che anche i maschi possono giocare con le cose da femmine se nemmeno io conosco dei maschi che lo fanno?”, si chiede Cloe), la percezione delle coppie omosessuali da parte dei bambini (“adesso so che quando sarò grande potrò avere un fidanzato oppure una fidanzata”, commenta Cloe dopo aver conosciuto una coppia lesbica amica della madre), la distanza tra la varietà sociale e culturale che la bimba incontra e il mondo ritratto nei libri per l’infanzia (“Mamma perché non ci sono tante storie di bambine nere?”).

“Mi piace Spiderman… e allora?” è un libro di narrativa ricco di numerosi spunti di identificazione per i bambini e di riflessione per gli adulti.

Età di lettura: da 4 anni

  • Autore: Giorgia Vezzoli
  • Illustratore: Massimiliano Di Lauro
  • Editore: Settenove
  • Data pubblicazione: 2014
  • Pagine: 48
  • Prezzo di copertina: € 12,00

Se ti piace puoi condividerlo su:

Cloe ha sei anni e ha una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che ha scelto per cominciare la prima elementare. Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni, adora le magliette dei supereroi e ha un pungiball coi guantoni per sfogarsi “come Rocky” quando è arrabbiata. Cloe vorrebbe essere libera di chiedere alla parrucchiera di pettinarla con una bella cresta come i suoi compagni maschi «perché i maschi possono fare tutto». Il libro affronta il problema dei giocattoli sessisti ("come faccio a convincere i miei amici che anche i maschi possono giocare con le cose da femmine…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*