Il succo della sapienza

il-succo-della-sapienza

Tutti sanno che i mandarini cinesi sono pieni di sapienza e tutti coloro che ne bevono il succo diventano saggi. Ma cosa succederà quando il succo sarà finito?

Furono i cittadini di Sciaffusa a fare per primi questa pensata: inviare tre incaricati in Cina a spremere il succo di mandarino e portarlo a Sciaffusa per farlo bere alle autorità.

Così inizia il lungo viaggio della damigiana ricolma di succo della sapienza, che rende saggi tutti coloro che lo assaggiano. Anche il cielo di Russia, grazie al succo che evapora a poco a poco, diventa il più saggio del mondo, finché un giorno lo scoppio di una bomba atomica è così forte che l’aria ricolma di sapienza si spaventa e si sparge nei cieli di tutto il mondo. Ma ormai il succo è troppo poco per renderli tutti saggi, soltanto qua e là ne è rimasto un poco.

Dal quel momento, per tornare a essere sapienti, gli uomini non possono fare altro che prendersi la testa tra le mani e spremersi le meningi!

Età di lettura: da 4 anni.

  • Autore: Roberto Piumini
  • Illustratore: Antonio Boffa
  • Editore: Valentina Edizioni
  • Data pubblicazione: 2015
  • Pagine: 32
  • Prezzo di copertina: € 12,90

Se ti piace puoi condividerlo su:

Tutti sanno che i mandarini cinesi sono pieni di sapienza e tutti coloro che ne bevono il succo diventano saggi. Ma cosa succederà quando il succo sarà finito? Furono i cittadini di Sciaffusa a fare per primi questa pensata: inviare tre incaricati in Cina a spremere il succo di mandarino e portarlo a Sciaffusa per farlo bere alle autorità. Così inizia il lungo viaggio della damigiana ricolma di succo della sapienza, che rende saggi tutti coloro che lo assaggiano. Anche il cielo di Russia, grazie al succo che evapora a poco a poco, diventa il più saggio del mondo, finché…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*