Gugù a testa in giù

gugu-a-testa-in-giu

Guia Anselma De Gilbertis è una simpatica bambina italiana che vive in Africa con il papà ricercatore e la mamma fotografa.
Venire da un Paese lontano, essere l’unica bambina con i capelli rossi e la pelle bianco latte puntellata di lentiggini, non è sempre facile per Gugù, com’è chiamata affettuosamente da tutti, che spesso si trova al centro dell’attenzione.
Se poi si ha la tendenza a cacciarsi involontariamente in tanti guai, la frittata è fatta!

Così Gugù trova un rifugio segreto, un posto tutto suo, in alto, nascosta tra i rami del gigantesco baobab, dove, in compagnia degli inseparabili amici la scimmietta Cocoa e il camaleonte Kami, guarda il mondo da un punto di vista tutto suo: a testa in giù.

È bello, stare lassù, tra la savana e il cielo e sentirsi liberi come gli animali selvaggi ma anche i bambini liberi devono fare i conti con i propri “doveri” come quello di andare a scuola.

Sarà allora che la divertente combina guai Gugù, porterà scompiglio nella classe di Miss Mary, piena di vivaci bambini e si ritroverà a vivere l’avventura più emozionante di tutta la sua vita

La mia opinione:
La cosa che mi è piaciuta di più leggendo questo libro? vedere come Guia Anselma De Gilbertis, per gli amici Gugù, si trovi completamente a suo agio immersa nella natura incontaminata dell’Africa in compagnia di due amici quanto meno singolari, una scimmietta e un camaleonte. Divertentissimo il momento in cui quest’ultimo viene poi simpaticamente “impiegato” in un lavoro di scaccia-insetti.
Nonostante le diversità, ho trovato molto bello il momento dell’integrazione a scuola, dove basta veramente poco per far capire che si può essere amici sempre, basta un sorriso, una pacca sulla spalla e una birichinata insieme.
Molto carina infine l’idea di includere un segnalibro da ritagliare dalla copertina.
Come sempre complimenti all’autrice Isabella Paglia…brava!

Età di lettura: da 6 anni

  • Autore: Isabella Paglia
  • Illustratore: Desirèe Gedda
  • Editore: Giunti Kids
  • Data pubblicazione: 2014
  • Pagine: 48
  • Prezzo di copertina: € 4,50

Se ti piace puoi condividerlo su:

Guia Anselma De Gilbertis è una simpatica bambina italiana che vive in Africa con il papà ricercatore e la mamma fotografa. Venire da un Paese lontano, essere l'unica bambina con i capelli rossi e la pelle bianco latte puntellata di lentiggini, non è sempre facile per Gugù, com'è chiamata affettuosamente da tutti, che spesso si trova al centro dell'attenzione. Se poi si ha la tendenza a cacciarsi involontariamente in tanti guai, la frittata è fatta! Così Gugù trova un rifugio segreto, un posto tutto suo, in alto, nascosta tra i rami del gigantesco baobab, dove, in compagnia degli inseparabili amici…

Score

Voto Utenti : 4.02 ( 3 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*