L’Atomica. La corsa per costruire (e rubare) l’arma più pericolosa del mondo

l-atomica

Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti.
La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all’interno della comunità scientifica.
In Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l’approvvigionamento idrico dei tedeschi e negli Stati Uniti, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan.

Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica.

Il poderoso lavoro documentale di cui si trova testimonianza nelle fonti bibliografiche in appendice al libro ha consentito a Steve Sheinkin di dominare la materia in ogni dettaglio per renderla viva e avvincente attraverso la sua scrittura.

L’autore ha avuto inoltre accesso a centinaia di documenti segreti dell’FBI, oltre al materiale fotografico e documentale del National Laboratory di Los Alamos che viene riportato ampiamente nel libro.

Età di lettura: da 13 anni

  • Autore: Steve Sheinkin
  • Editore: Il Castoro
  • Data pubblicazione: 2015
  • Pagine: 272
  • Prezzo di copertina: € 15,50

Se ti piace puoi condividerlo su:

Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all’interno della comunità scientifica. In Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l’approvvigionamento idrico dei tedeschi e negli Stati Uniti, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto…

Score

Voto Utenti : 2.05 ( 1 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*