Quanti amici. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici

A fine agosto, Luca e Anna, fratelli di otto e dodici anni, sono ospiti per due settimane da zia Camilla, astrofisica precaria.

Nel bellissimo rustico vicino al mare, oltre ai ragazzi, si alternano gli ospiti della zia: sono fisici, matematici, astrofisici italiani e stranieri che Camilla ha conosciuto frequentando congressi in giro per il mondo.

Tra giorni di splendido mare, spiagge ormai deserte, pinete profumate, passeggiate in campagna, innesti e bonsai, gite in bici sotto le prime piogge settembrine, Anna e Luca scopriranno un mondo nuovo e meraviglioso in cui la luce si comporta in modo strano, i serpenti possono attraversare i muri e i gatti essere contemporaneamente vivi e morti.
Con semplici esperimenti improvvisati, chiacchierate notturne alla luce delle stelle, zia Camilla e i suoi amici trascineranno Anna e Luca alla scoperta dei più affascinanti aspetti della fisica moderna, della meccanica quantistica e della teoria della relatività, facendo scoprire loro un mondo che non ha più certezze ma molte più possibilità che in passato.

Età di lettura: da 10 anni.

  • Autore: Stefano Sandrelli
  • Editore: Feltrinelli
  • Data pubblicazione: 2012
  • Pagine: 128
  • Prezzo di copertina: € 13,00

Se ti piace puoi condividerlo su:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*